Beppe Scienza
Biografia
Docente al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e saggista. Dal 2001 mette in rete informazioni e denunce sul tema del risparmio e della previdenza.
Beppe Scienza
(foto di Andrea Astesiano)
Beppe Scienza (Torino, 12 febbraio 1950), laureato in matematica nel 1974, è dal 1976 uno studioso del risparmio e della previdenza integrativa (fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali, polizze vita, fondi pensione, ecc.). Dal 1984 collabora a diverse testate giornalistiche sui temi del risparmio, della previdenza privata nonché degli investimenti a reddito fisso, e per anni è stato anche consulente di società finanziarie, banche, compagnie d'assicurazione e fondazioni. Beppe Scienza è un detrattore delle forme d'investimento del risparmio gestito che ritiene rendano regolarmente di meno delle tradizionali forme di risparmio quali i titoli di stato (BOT, BTP, CCT) o, rispettivamente, l'investimento azionario diretto.
Su tali argomenti ha scritto anche diversi libri, tra cui Il risparmio tradito e La pensione tradita. In questo ultimo libro critica aspramente le aspettative riguardo alle cosiddette "pensioni di scorta" e invita esplicitamente a mantenere il proprio trattamento di fine rapporto (TFR) in azienda, evitando di giocarselo alla roulette dei fondi pensione. La sua critica si rivolge però anche al giornalismo economico italiano (in particolare il quotidiano Il Sole 24 Ore e il settimanale Il Mondo), cui muove l'accusa di incompetenza, ma soprattutto di un atteggiamento ossequioso nei confronti del risparmio gestito e della previdenza integrativa.
Titolare del corso "Metodi per le scelte finanziarie e previdenziali" presso l'ateneo di Torino.
Attività giornalistica
Giornalista pubblicista, Scienza ha collaborato dal 1984 con circa 480 articoli a una ventina di testate (fra cui: Capital, Class, Il Corriere della Sera, Epoca, L'Europeo, Famiglia Cristiana, GenteMoney, Milano Finanza, Il Manifesto, Oggi e La Stampa, Libero Mercato, Il Fatto Quotidiano, La Repubblica)
Opere principali
- Tempo & Denaro - Guida alle scelte finanziarie, 1988, Sole 24 Ore, Milano
- Il risparmio tradito - 2001, Edizioni Libreria Cortina Torino
- Fondi, polizze e Parmalat. Chi è peggio? - 2a edizione, 2004, Edizioni Libreria Cortina Torino
- La pensione tradita - Conti alla mano, perché conviene tenersi il TFR e non aderire ai fondi pensione, 2a edizione, 2007, Fazi Editore, Roma
- Il risparmio tradito - Con la guida Come salvare i propri soldi, 2009, Edizioni Libreria Cortina Torino
- Viva i contanti - Le banche li attaccano solo per guadagnarci: l'evasione non c'entra. Convengono e sono sicuri, 2021, Ponte alle Grazie.