Da un fallimento della nuova Alitalia potrebbero rimetterci anche alcuni risparmiatori, oltre ai contribuenti italiani, i dipendenti ecc.
La Germania con la sua banca centrale è compatta nel difendere i contanti. A tal proposito merita leggersi il discorso di apertura di Carl-Ludwig Thiele
Varie cose lasciano perplessi nel contratto di lavoro dei metalmeccanici, non solo la spinta alla previdenza integrativa. Ma anche sui buoni pasto in generale c'è da qualcosa da dire.
Iscritti-fantasma nei fondi pensione chiusi. Dopo Priamo e Prevedi, prosegue la strategia occulta dei sindacati per gonfiare gli iscritti ai fondi concertativi, ovvero sindacal-padronali.
I giornalisti di Plus24 del Sole 24 Ore, nella loro autostima infinita, si vantano di fare educazione finanziaria. Il termine corretto è diseducazione finanziaria. Vedere, esempio fra i tanti, la sequela di errori sui BFP
Banca Generali e Unicredit illudono i risparmiatori con BG Stile Libero e Life Income 360. Si sono anche inventati una parola nuova (e strampalata) della lingua italiana: decumulo.
Eppure ci sono risparmiatori o più spesso eredi, che credono che chi ha fiutato un affare, cerchi qualcuno per dividere la torta. Investire in Spac.
Propongono obbligazioni in valuta estera a chi non vuole accettare i tassi bassi. Ma non sono una soluzione, anche per un'asimmetria fiscale.
Notizie Tiscali ha chiesto a Beppe Scienza di spiegare a voce perché sono falsi (e gonfiati) i rendimenti dei fondi pensione pubblicati dal Sole 24 Ore in prima pagina:
l differenziale di rendimento tra i titoli di Stato a 10 anni dell'Italia e quelli della Germania ha toccato valori che non si vedevano da febbraio del 2014
Recuperare le perdite sugli investimenti è un'obiettivo apparentemente ragionevole, in realtà molto pericoloso. Viene proposto da sedicenti consulenti per rifilare appunto titoli rischiosi.
Smontati i rendimenti gonfiati sui 10 anni di previdenza integrativa del Sole 24 Ore.
L'educazione finanziaria subappaltata alle banche, col beneplacito di Banca d'Italia, Covip, Consob ecc.
La polizza Valore Futuro di Alleanza Assicurazioni induce facilmente in inganno un risparmiatore non esperto, purtroppo come tante altre.
a Banca d'Italia aiuta le banche italiane a servirsi dell'educazione finanziaria per mettere le mani sui risparmi degli italiani
I padroni della previdenza integrativa continuano a trattare i lavoratori come persone da porre sotto tutela, prendendo decisioni sopra la loro testa.
La ditta Altroconsumo anche per 2017 impartisce gli stessi ordini agli italiani: devono sottoscrivere fondi pensione.
Un corso per giornalisti e per lettori sull'informazione in tema di risparmio e previdenza integrativa, a Roma al Fatto Quotidiano sabato 21 gennaio 2017 al pomeriggio:
Un calo del costo della vita non sempre è conseguenza di una crisi economica. In ogni caso è un fatto positivo per chi ha soldi da parte.
In ritardo ma sempre spietata, l'annuale ricerca dell'area studi di Mediobanca sui fondi comuni.