Il risparmio tradito ® a cura di Beppe Scienza
I danni causati ai risparmiatori da fondi, gestioni e previdenza integrativa.

Il Risparmio Tradito ® a cura di Beppe Scienza
I danni causati ai risparmiatori da fondi, gestioni e previdenza integrativa.

Il risparmio tradito ®

×

Un investimento forzoso, ma redditizio. I tassi sono scesi in generale, ma non per il TFR. Vedere «TFR contro tutti. Brilla per redditività rispetto a titoli di Stato, depositi bancari e fondi pensione» articolo sul Fatto Quotidiano in edicola lunedì 13-7-2020.

Archivio articoli

Documento di Miguel Scordamaglia presentato alla serata - Se l'Italia fallisse? Istruzioni per l'uso - a Torino

Beppe Scienza, in Attualità

Un mio commento in «Spread: Brunetta dà in numeri» di Stefano Vergine per l'Espresso on line Merita osservare quanto segue: Alcuni obiettano che conta il c.d. trend più della media. Ma in finanza i trend del passato di per sé non dicono nulla per il futuro; inoltre nei primi tre mesi del governo Monti lo spread non mostra certo una tendenza univoca. Si può piuttosto richiamare l'attenzione sull'ultimo dato disponibile e questo è effettivamente migliore rispetto alla fine del governo Berlusconi. Il vero confronto sarà comunque quello fra gli ultimi tre mesi del governo Berlusconi e gli ultimi ...

Beppe Scienza, in Attualità

Sempre scadente la qualità dell’informazione economica del Corriere della Sera.

Governo di "bocconiani" e di "banchieri". Con questi due termini ha definito l'esecutivo di Mario Monti. Quali sono le ombre che si celano dietro ai cosiddetti tecnici?

Beppe Scienza, in Attualità

E' falso che il debito pubblico italiano sia un'eredità della Prima Repubblica. Cronistoria di Oscar Giannino.

Beppe Scienza, in Video e podcast

Ritirare contanti dalla banca non è il modo migliore per proteggerli e per farli fruttare.

Ma Beppe Scienza, docente di Metodi e modelli per la pianificazione finanziaria all’Università di Torino, mette in guardia i lavoratori dalle facili illusioni e dalle sirene che spingono in un’unica direzione.

Beppe Scienza, in Fondi pensione o TFR

Da questi ministri provenienti da Banca Intesa, io mi aspetto purtroppo il peggio per i risparmiatori e i lavoratori italiani.

Beppe Scienza, in Video e podcast

La lotta al contante favorirà le banche, che avranno molti soldi sui conti a interessi zero e guadagneranno sulle commissioni.

Beppe Scienza, in Video e podcast

Il Tesoro riesce a collocare i titoli, ma col 6% di interesse. E i rischi di perdite sfiorano anche il 10%. L'alternativa rimangono i buoni fruttiferi postali.

Beppe Scienza, in Video e podcast

Investimenti sicuri o alti rendimenti? Conferenza di Beppe Scienza e Giovanna Nicodano alla Facoltà di Economia a Torino.

Beppe Scienza, in Video e podcast

Intervista a Radio Radicale Cosa fare con i propri risparmi? In questo periodo particolarmente difficile per i mercati finanziari, la risposta dipende principalmente dalla paura che ciascuno ha del famigerato default dello stato italiano, il prof. Beppe Scienza lo ritiene improbabile anche se non da escludere in modo assoluto. Rimane valido invece il consiglio, in controtendenza rispetto alla gran parte della comunicazione economica di giornali, radio e televisioni, di preferire il TFR ai fondi pensione e comunque di tenersi sempre alla larga da qualsiasi tipo di risparmio gestito.

Beppe Scienza, in Indicazioni di investimento

Anche alla posta occorre difendersi dai cattivi consigli, vediamo cosa scartare e cosa conviene acquistare.

In questo momento molte paure assillano i risparmiatori. Le vie d'uscita sono possibili, anche nello scenario peggiore.

Beppe Scienza, in Indicazioni di investimento

Lo spread tra i tioli di Stato italiani e tedeschi è ritornato sopra quota 500, l’effetto Monti sui mercati finanziari è stato di breve durata.

Beppe Scienza interviene al Blog Economy Day 2 del 12-13 novembre 2011 a Castrocaro Terme.

Beppe Scienza, in Video e podcast

I soldi nel Materasso? Sconsigliabile, ma non è un'idea del tutto assurda, lo spiega Beppe Scienza alla trasmissione L'aria che tira in onda su La7

Beppe Scienza, in Video e podcast

Ottimi i buoni postali anti-inflazione dell'ottobre 2011: a molti conviene cambiare i vecchi con questi. Per confronti vedi il file allegato.

Attenzione a chi consiglia di vendere i titoli posseduti, per passare a fondi comuni e gestioni patrimoniali.

Pechino pronto ad investire in titoli di Stato italiani. Sarebbe una soluzione tampone, rischiosa per i cinesi più che per noi italiani.

« 1 ... 15 16 17 18 19 »
Blog
Tags
ABI abn amro adusbef alitalia allianz altroconsumo Angela Merkel arbitraggio assogestioni azimut azioni bail in Banca Etica banca imi banca intesa banca marche Banca Mondiale banca popolare.. bankitalia bce Beppe Grillo beppe scienza bitcoin bond bond argentina borsa bot Bot-people brunetta btp btp italia btp-i bund bundesbank buoni del teso.. buoni fruttife.. busta arancio Byblos capital gain CariChieti CariFerrara carrai cassa depositi.. cat bond cedolare secca certificati di.. cina Cometa Commerzbank confindustria consob contante conti deposito conto arancio coronabond coronavirus corriere della.. covip default diamanti dividendi dollari economia educazione fin.. edufin enel etf euro euromercato evasione fisca.. Fabrizio Forqu.. fai-da-te fideuram fisco fondi comuni fondi pensione fondiss fondo atlante fondo cometa fondo obelisco Fonte For you Fulvio Coltort.. generali genertel germania gestione patri.. giovannini governo grecia hedge found immobili imposta patrim.. imu inarcassa inflazione inps investimenti La stampa lagarde Lannutti legge finanzia.. m5s Martin Blessin.. Matteo Renzi Maurizio Landi.. mediobanca mediolanum milleproroghe monorchio monte dei pasc.. mutui obbligazioni obbligazioni i.. oro Oscar giannino palazzo chigi paradiso fisca.. pensione integ.. pensioni pip pir polizze vita Popolare Etrur.. poste italiane potere acquist.. previdenza int.. pronti contro.. radio 24 redditometro referendum Renato Brunett.. report riserve auree risparmio risparmio gest.. risparmio trad.. rosciani Ruggero Po scudo fiscale sindacato sole 24 ore speculazione spread stress test svizzera tagliadebito tassi negativi Tesoro Tetrapak tfr titoli di stat.. titoli grecia titoli indiciz.. ufficio delle.. unicredit usura veneto banca Venezuela welfare aziend.. Willis Towers.. World Bank

Newsletter & Social Network

In quanto a previsioni su tassi d'interesse, cambi ecc. faccio mia la battuta di Karl Otto Pöhl, allora governatore della Banca Centrale Tedesca:

«Ich gebe keine Zins- oder Wechselkursprognosen ab, zumindest schon gar nicht für die Zukunft».