articoli sul Fatto - Grecia - un corso

Articoli sul Fatto Quotidiano

Ho iniziato una rubrica quindicinale sul Fatto Quotidiano del Lunedì. La prima uscita è stata dedicata al TFR in busta paga; si veda: TFR-in-busta-puo-convenire
Lunedì 13 luglio 2015 tratterò invece il cosiddetto bail-in, cioè le nuove disposizioni in vigore dal 2016 per cui, in caso di crac, verranno colpiti anche conti correnti e obbligazioni bancarie.

Gli articoli vengono poi riportati nei miei siti. Se qualcuno vuole segnalarmi argomenti o fatti, ne terrò conto, ovviamente senza garantire che scriverò su di essi.

Indicazioni e commenti

L'esito del referendum greco non comporta grandi cambiamenti per i risparmiatori italiani. Per cui è falso il titolo (e il contenuto) dell'articolo a pag. 13 del Sole 24 Ore del 6-7-2018: "Il fai-da-te diventa ancora più rischioso". E' la solita sequela di frasi promozionali a favore del risparmio gestito, come le scriverebbe un pubblicitario o l'ufficio stampa di una banca. Il fai-da-te resta la scelta preferibile, per difendersi dal rischio di truffe, ruberie e malversazioni varie da parte dei gestori.

Nell'ambito degli investimenti più sicuri merita segnalare il piano Risparmiodisicuro Extra. Si veda: risparmiodisicuroextra. Purtroppo è un po' complicato. Ma scegliendo i BFP indicizzati all'inflazione, facendo almeno tre versamenti annuali (il primo volendo maggiorato) e tenendo i buoni per 10 anni, si ottiene per la prima serie (JA3) un tasso premiale che si traduce in un rendimento annuo reale del 1,24% lordo. Con questi chiari di luna è tanto.

Aggiungo solo che il cambiamento dei vertici della Cassa Depositi e Prestiti, per quanto possa non piacere, in particolare per la forma, non rende i BFP meno sicuri.

Corso su investimenti e previdenza

Da inizio ottobre 2015 a metà gennaio 2016 terrò all'Università di Torino il corso di Metodi per le scelte finanziarie e previdenziali. Può iscriversi anche chi non è studente universitario. Sono in tutto 48 ore di lezione, nel secondo pomeriggio per facilitare chi lavora, raggruppate in una ventina di giorni. Si veda anche: corsi_sugli investimenti.
Invierò una successiva comunicaziome, ma chi è interessato può comunicarmelo già ora.

Cordialmente

Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
www.beppescienza.it
www.ilrisparmiotradito.it

I Libri

I Libri del prof. Beppe Scienza

Video

Diamanti, oro e polizze vita
Intervista radiofonica a Beppe ScienzaItervista radiofonica a Beppe Scienza
Tutti i video