Metodi e modelli per la pianificazione finanziaria

CORSO SULLE SCELTE FINANZIARIE

Come investire nel reddito fisso: obbligazioni, titoli di stato, buoni postali ecc.? Cosa fare a fini previdenziali: TFR, fondi pensione ecc.? Quali conteggi e quali simulazioni servono? Sono soprattutto questi gli argomenti del corso di "Metodi e modelli per la pianificazione finanziaria", che tengo per la laurea magistrale in Matematica all'Università di Torino.

Anche chi non è studente universitario può iscriversi al corso, che inizierà giovedì 18 ottobre 2012.

L'orario previsto è giovedì e venerdì nella fascia oraria 16-19, ma è probabile che le ore del giovedì verranno anticipate a un giorno di inizio settimana (forse martedì), e finirà nel gennaio 2012, in tutto 48 ore. Il corso si tiene in un'aula con un computer per ogni partecipante. L'ottica è quella del risparmiatore e/o lavoratore e non del gestore professionale: le due categorie di soggetti hanno obiettivi diversi e spesso contrastanti. Per il programma dettagliato, bibliografia ecc. si veda:
http://matematicalm.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=096e;sort=DEFAULT;search=;hits=370

Per chi non è studente universitario è prevista la c.d. "iscrizione a corso singolo" ed è richiesto solo il possesso di un diploma di media superiore. La tassa di iscrizione è 106 euro. Maggiori informazioni sono riportate al punto 2 della pagina web: http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/corsi_investimenti.htm

L'iscrizione deve concludersi entro metà ottobre e consiglio agli interessati di contattarmi: a chi lo desidera fornirò recapiti telefonici per un colloquio preliminare, ma soprattutto indicazioni più dettagliate sulla procedura per iscriversi.

Non sarà possibile seguire il corso on line, né sono previste registrazioni delle lezioni. Preciso che tale corso non è quello di 4 giornate su "Gli investimenti in obbligazioni e azioni per il risparmio e la previdenza" che si terrà probabilmente nel 2013.

BUONI FRUTTIFERI POSTALI

Con l'occasione segnalo che la serie J28 in collocamento in questo mese di settembre 2012 dei buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione è particolarmente redditizia e tutto fa pensare che quella del prossimo mese sarà meno buone.

Saluti,

Beppe Scienza

I Libri

I Libri del prof. Beppe Scienza

Video

Diamanti, oro e polizze vita
Intervista radiofonica a Beppe ScienzaItervista radiofonica a Beppe Scienza
Tutti i video