Beppe Scienza ospite di Giulia Cazzaniga all'AnteprimaWeb dell'UltimaParola del 25 gennaio 2013
Riguardo al Redditometro Beppe Scienza evidenzia i problemi che potrebbero derivare da acquisti fatti con i risparmi o utili dei risparmi, tassati alla fonte, se il redditometro venisse utilizzato senza buon senso. Starebbe poi al risparmiatore dover attivarsi per provare la provenienza delle entrate straordinarie?
Su banche e usura ricorda come si stia avverando quanto denunciato in un precedente intervento proprio a L'ultimaparola nella puntata del 5 ottobre 2012, e cioé che il meccanismo per cui si determina il tasso soglia oltre il quale si tratta di usura, permette che questo possa essere alzato senza limiti.
Difende l'uso del contante che "non è assolutamente una battaglia di civiltà" come sostiene Sabattini, direttore generale dell'ABI, ma un comodo ed economico strumento di pagamento, peraltro in uso da millenni. Che però sottrae due grossi vantaggi alle banche, i guadagni da commissioni e la possibilità di finanziarsi a tasso zero con le somme in deposito sui conti corrente.
Risponde a domande dallo studio e dalla rete, sui temi classici trattati nei suoi libri e articoli, previdenza integrativa, investimenti ecc..