Il risparmio tradito ® a cura di Beppe Scienza
Perché evitare risparmio gestito e previdenza integrativa

Il Risparmio Tradito ® a cura di Beppe Scienza
Perché evitare risparmio gestito e previdenza integrativa

Il risparmio tradito ®

×

Quiz «Mutui a tasso fisso, variabile ecc.». Come ridurre il rischio? A chi è andata male, a chi benissimo? Cinque domande con risposte.

Bitcoin: investimento balordo la cui produzione è un disastro ecologico

Pubblicato lunedì 22 gennaio 2018

Articolo su Il Fatto Quotidiano del 22-1-2018 pag. 18

Qualche anno fa arrivavano e-mail che facevano balenare grandi guadagni sulle valute estere, il cosiddetto Forex. Poi con le opzioni binarie. Ora i truffatori promettono un rapido, sicuro e facile arricchimento col Bitcoin, la principale delle cosiddette criptovalute o monete virtuali. In effetti qualunque normale risparmiatore ne starebbe alla larga, se l’informazione finanziaria lasciasse meno a desiderare.

Vedi i tanti consigli insulsi su testate cosiddette autorevoli, come quello di limitare l’investimento in bitcoin all’1,5-2% del proprio patrimonio. Ciò ricorda le indicazioni di mettere al massimo il 5% in diamanti, quando era chiaro (e lo scrivo dal 2001) che lo 0,01% era già troppo. Poi c'è chi scrive che i bitcoin vengono prodotti “attraverso un processo definito mining, di estrazione in miniera, proprio come l’oro”. Affermazione di chi ignora la più comune delle figure retoriche: è chiaramente una metafora parlare di attività mineraria per elaborazioni con computer.

Su chiunque invece solleva riserve, piovono critiche di oscurantismo, ignoranza informatica ecc. Come se a inizio Seicento agli allarmi per la bolla speculativa dei bulbi dei tulipani in Olanda, avessero risposto con accuse di non amare la natura, i fiori e in generale il bello.

Qui il discorso non verte sulle monete virtuali in sé, tanto meno sulla tecnologia informatica che risponde al nome di blockchain, alla base di esse. Ma solo sui bitcoin. E per interessanti approfondimenti merita visitare il blog Digiconomist.net, fondato da Alex de Vries. Apprendiamo per esempio che il consumo di energia per una transazione con bitcoin è di 346 kilowattora, cioè nell’ordine di quello mensile di energia elettrica di una casa unifamiliare. Scopriamo anche quanto inquini la “produzione” di bitcoin con alto utilizzo di energia proveniente da centrali a carbone.

Ma a parte considerazioni ecologiche, come può il proverbiale buon padre di famiglia, e non un giocatore d’azzardo, investire in qualcosa che in meno di un anno cresce di quasi 20 volte e poi dimezza in meno di un mese?

Dall’evidenza che un risparmiatore fa bene a non mettere neanche un soldo in bitcoin, discende l’ovvia indicazione di monetizzarli senza indugio, per chi ne possedesse pochi o tanti. E, come sempre per le decisioni di vendita in ambito finanziario, l’essere in guadagno o in perdita è privo di qualsiasi rilevanza operativa, salvo per le implicazioni fiscali, nella fattispecie oscure.


Potrebbero interessarti

Sul Bitcoin meglio dare retta alla Banca Centrale Tedesca, anziché ai giocatori d'azzardo, agli adoratori della Rete e a tanti giornalisti inetti

Il Bitcoin non è una moneta o valuta . Non è infatti un mezzo di pagamento, che è una delle tre funzioni della moneta. Né è un’unità di conto, altra funzione precipua della moneta: in nessuna parte del mondo i prezzi di merci e servizi sono espressi in bitcoin, salvo forse in ambito criminale

Anche sull’euro digitale le banche italiane diffondono notizie infondate. Nessuna speculazione, solo vantaggi per i risparmiatori.

I nostri soldi e l'inflazione

L'ultimo libro di Beppe Scienza
Ponte alle Grazie, 208 pagine, 15,90 euro.

L'ultimo libro di Beppe Scienza
Ponte alle Grazie, 208 pagine, 15,90 euro.

Blog
Tags
ABI abn amro adusbef alitalia allianz altroconsumo Angela Merkel Anief arbitraggio assogestioni azimut azioni bail in Banca Etica banca imi banca intesa s.. banca investis banca marche Banca Mondiale banca popolare.. bankitalia bce Beppe Grillo beppe scienza bfp bitcoin bond bond argentina borsa bot Bot-people bpm brunetta btp btp futura btp italia btp Valore btp-i bund bundesbank buoni del teso.. buoni fruttife.. busta arancio Byblos capital gain CariChieti CariFerrara carrai cassa depositi.. cat bond cedolare secca certificati certificati di.. cina Cometa Commerzbank confindustria consob consulenti fin.. contante conti deposito conti dormient.. conto arancio coronabond coronavirus corriere della.. covip credit suisse debito publico default deutsche bank diamanti dividendi dollari economia educazione fin.. edufin enel Esg espero etf euro euro digitale euromercato eurovita evasione fisca.. Fabrizio Forqu.. fai-da-te feduf fideuram fineco fondi comuni fondi pensione fondinps fondiss fondo atlante fondo cometa fondo obelisco Fonte For you Fulvio Coltort.. future fwu generali genertel germania gestione patri.. giovannini governo grecia hedge found immobili imposta patrim.. imu inarcassa inflazione inps investimenti jobs act la Repubblica La stampa lagarde Lannutti legge finanzia.. m5s Martin Blessin.. Matteo Renzi Maurizio Landi.. mediobanca mediolanum milleproroghe moneyfarm monorchio monte dei pasc.. monti mutui oatei obbligazioni obbligazioni i.. obiettivo 65 oro Oscar giannino pac palazzo chigi paradiso fisca.. pensione integ.. pensioni perseo-sirio piani d'accumu.. pip pir polizze vita Popolare Etrur.. poste italiane potere acquist.. previdenza int.. pronti contro.. radio 24 redditometro referendum Renato Brunett.. report riserve auree risparmio risparmio gest.. risparmio trad.. rosciani Ruggero Po scudo fiscale settimanale il.. sindacato sole 24 ore speculazione spread stress test svizzera tagliadebito tassi d'intert.. tassi negativi Tesoro Tetrapak tfr titoli di stat.. titoli grecia titoli indiciz.. ufficio delle.. unicredit usura veneto banca Venezuela viva i contant.. welfare aziend.. Willis Towers.. World Bank

I libri di Beppe Scienza

Newsletter & Social Network