Il risparmio tradito ® a cura di Beppe Scienza
I danni causati ai risparmiatori da fondi, gestioni e previdenza integrativa.

Il Risparmio Tradito ® a cura di Beppe Scienza
I danni causati ai risparmiatori da fondi, gestioni e previdenza integrativa.

Il risparmio tradito ®

×

«Btp Futura, parte l’emissione. Bel nome, poco rendimento e parecchio rischio»
mio post sui nuovi titoli del Tesoro con collocamento previsto dal 6 al 10 luglio 2020. Nel blog del Fatto Quotidiano.

Cassette di sicurezza e autodenunce. Nulla vieta di custodire oro o soldi

Pubblicato lunedì 22 luglio 2019

Articolo sul Fatto Quotidiano del 22-7-2019 pag. 21

Articoli di incompetenti e generalizzazioni infondate concorrono a preoccupare i risparmiatori italiani che hanno valori in una cassetta di sicurezza. Cosa per altro normalissima, perché è ben raro che uno l’affitti solo per conservarvi il testamento… o lettere di amori clandestini.

Come già nel 2016 si ventila l’introduzione di una nuova voluntary disclosure, cioè un’autodenuncia a sanzioni scontate per chi ha contanti o monete auree in cassetta, al fine di regolarizzarli. Ma si può regolarizzare ciò che è irregolare. Tenere banconote in cassetta, di per sé, è tanto vietato quanto tenere birra in frigo. Non c’è nessuna differenza giuridica o fiscale fra avere una mazzetta di euro o franchi svizzeri o un rotolo di sterline d’oro nel caveau di una banca oppure in casa, in una cassaforte o in fondo al contenitore della biancheria sporca. Nulla vieta di prelevare anche grosse cifre dal conto e conservarle, in cassetta, in casa o in giardino.

Non hanno certo contribuito alla chiarezza le parole, spesso riportate, del procuratore della Repubblica di Milano Francesco Greco: "Mi risulta che i contanti rinchiusi in cassetta di sicurezza siano [...] circa 150 miliardi. Sempre denaro di provenienza illecita". Un’affermazione apodittica, magari regolarmente valida per i soldi in cui s'imbatte un magistrato in indagini e processi. Ma non per quelli, di provenienza lecita, messi in cassette di sicurezza per prudenza da persone oneste. Curiosamente in Germania la banca centrale, nel suo bollettino del marzo 2018 (pag. 50), stimava ugualmente in 150 miliardi i contanti tenuti dai tedeschi come riserva, lasciando trasparire una forte approvazione. Essa è infatti la prima a consigliare esplicitamente tale comportamento per difendersi dal rischio di insolvenza, bail-in ecc. della propria banca. Già, ma la Bundesbank bada agli interessi dei propri concittadini, non a quelli di banche e banchieri.

In ogni caso il problema non risiede nelle mazzette di contanti, ma nella loro eventuale provenienza criminale o evasiva. Dovunque esse siano conservate.

Per le monete d’oro possedute poi è normale non essere in grado di documentarne la provenienza, tanto più se ereditate. Infatti per decenni si sono comprate pagandole in contanti. Lo pretendevano i cambisti e la cosa era perfettamente regolare.

Per altro il timore che venga introdotto un obbligo generalizzato di dichiarare il contenuto delle cassette di sicurezza è un incubo da fantascienza negativa. Alla Orwell, per intenderci.

Beppe Scienza


Potrebbero interessarti

La detraibilità fiscale di alcune polizze pseudo previdenziali è un regalo dell'Erario a banche e assicurazioni.

Beppe Scienza, in Attualità

Tra imposte e costi, trasferire i risparmi in Svizzera conviene sempre meno.

Beppe Scienza, in Attualità

Sfuggire all'aumento del bollo sui dossier titoli? Trasferire i propri risparmi oltre confine sarebbe autolesionista.

Beppe Scienza, in Fisco

Chi ha un conto in valuta estera può incappare in antipatiche sorprese fiscali a causa di una normativa pochissimo nota.

Fondi pensione e pip non li spingono solo i loro venditori. Purtroppo li consigliano anche alcuni fiscalisti, in buona o mala fede.

Non insistono solo le banche e altri venditori di investimenti, ma anche fiscalisti, commercialisti ecc. In realtà un versamento nella previdenza integrativa, per ridurre l’Irpef, innesca un meccanismo che mangerà soldi per anni o anche decenni.

Beppe Scienza, in Attualità | Danni del risparmio gestito | Fisco
Blog
Tags
ABI abn amro adusbef alitalia allianz altroconsumo Angela Merkel arbitraggio assogestioni azimut azioni bail in Banca Etica banca imi banca intesa banca marche Banca Mondiale banca popolare.. bankitalia bce Beppe Grillo beppe scienza bitcoin bond bond argentina borsa bot Bot-people brunetta btp btp italia btp-i bund bundesbank buoni del teso.. buoni fruttife.. busta arancio Byblos capital gain CariChieti CariFerrara carrai cassa depositi.. cat bond cedolare secca certificati di.. cina Cometa Commerzbank confindustria consob contante conti deposito conto arancio coronabond coronavirus corriere della.. covip default diamanti dividendi dollari economia educazione fin.. edufin enel etf euro euromercato evasione fisca.. Fabrizio Forqu.. fai-da-te fideuram fisco fondi comuni fondi pensione fondiss fondo atlante fondo cometa fondo obelisco Fonte For you Fulvio Coltort.. generali genertel germania gestione patri.. giovannini governo grecia hedge found immobili imposta patrim.. imu inarcassa inflazione inps investimenti La stampa lagarde Lannutti legge finanzia.. m5s Martin Blessin.. Matteo Renzi Maurizio Landi.. mediobanca mediolanum milleproroghe monorchio monte dei pasc.. mutui obbligazioni obbligazioni i.. oro Oscar giannino palazzo chigi paradiso fisca.. pensione integ.. pensioni pip pir polizze vita Popolare Etrur.. poste italiane potere acquist.. previdenza int.. pronti contro.. radio 24 redditometro referendum Renato Brunett.. report riserve auree risparmio risparmio gest.. risparmio trad.. rosciani Ruggero Po scudo fiscale sindacato sole 24 ore speculazione spread stress test svizzera tagliadebito tassi negativi Tesoro Tetrapak tfr titoli di stat.. titoli grecia titoli indiciz.. ufficio delle.. unicredit usura veneto banca Venezuela welfare aziend.. Willis Towers.. World Bank

Newsletter & Social Network

In quanto a previsioni su tassi d'interesse, cambi ecc. faccio mia la battuta di Karl Otto Pöhl, allora governatore della Banca Centrale Tedesca:

«Ich gebe keine Zins- oder Wechselkursprognosen ab, zumindest schon gar nicht für die Zukunft».