Le forme di investimento si riducono a tre tipologie: azioni, obbligazioni e immobili. Evitando i prodotti complessi il prof. Beppe Scienza dell'Università di Torino consiglia come investire i propri soldi occupandosene in prima persona con un impegno minimo.
Riportiamo alcune pagine da Il risparmio tradito edizione 2009, in particolare approfondendo due punti:
Le indicazioni valgono pure per chi non ha competenze nel campo degli investimenti, ne passione per essi, ne tempo da dedicarvi. Magari preferirebbe delegare la cosa ad altri, ma mandare i cervelli all'ammasso è sconsigliabile anche per i propri averi.
Ci atterremo a due assunti fondamentali:
Il mondo della finanza è infestato dai farabutti più che un cane randagio dai pidocchi. Nella pagina "Alla larga dal risparmio gestito" puoi trovare qualche dato sui danni che il risparmio gestito provoca ai risparmiatori, e nel blog diversi articoli sui danni del risparmio gestito. Fondi comuni, gestioni patrimoniali, polizze vita e fondi pensioni sono il vero pericolo per il risparmiatore.
Per questo, anche controvoglia, e meglio occuparsi in prima persona dei propri soldi, cosa che per altro spesso richiede un impegno minimo.
E' comunque fondamentale diffidare delle affermazioni, dei dati, dei consigli ecc. contenuti negli articoli e nelle interviste sul risparmio e la previdenza integrativa, come documentato nel libro Il risparmio tradito con oltre 370 citazioni o lo Stupidario su questo sito. Per questo, ancor più che fare qualche conto, è importante imparare a filtrare le notizie. Sono ben pochi gli economisti e i giornalisti economici di cui ci possa fidare.
Anzi, spesso conviene fare l'esatto contrario di ciò che consigliano.