Fondo Atlante: di cosa si tratta
Si fa un gran parlare in questi giorni del Fondo Atlante creato da banche e governo in risposta alla crisi del sistema bancario.
E' di stretta attualità la crisi in cui versa il sistema bancario italiano. Le maggiori banche hanno visto diminuire di molto il valore delle loro azioni e numerosi risparmiatori hanno subito perdite nei loro risparmi per il fallimento di 4 banche regionali e per la crisi di altre banche come la Banca pop. di Vicenza e Veneto Banca.
La crisi è dovuta in gran parte alla presenza di crediti deteriorati nei bilanci di alcune grandi banche. Per arginare la crisi del sistema creditizio italiano alcune banche e il governo hanno creato il Fondo Atlante.
Le basi giuridiche del Fondo Atlante
E' un fondo mobiliare chiuso di diritto italiano riservato ad investitori professionali gestito dal gruppo Quaestio, indirettamente controllato da cinque soggetti il primo dei quali è la Fondazione Cariplo col 37,65%. Il nome deriva dalla mitologia greca, Atlante è il Titano condannato da Zeus a reggere la volta celeste sulle proprie spalle.
Gli investitori sono 67 istituzioni italiane ed estere, che includono banche, società di assicurazioni, enti previdenziali, fondazioni bancarie e Cassa Depositi e Prestiti.
Oggetto e Politica di Investimento del Fondo Atlante
Il Fondo Atlante può investire Fino al 70% del Fondo in banche che realizzino, su richiesta dell’Autorità di Vigilanza, interventi di rafforzamento patrimoniale mediante aumento di capitale.
Almeno il 30% del Fondo sarà investito in Non Performing Loans (NPLs), in italiano crediti deteriorati di una pluralità di banche italiane. Si tratta cioè di quei crediti mutui, finanziamenti che i debitori non riescono a ripagare regolarmente o del tutto per i quali dunque la riscossione diventa incerta.
Obiettivo del Fondo Atlante è quello di realizzare un rendimento circa del 6% per anno.
Di seguito alcuni articoli e un'intervista in cui il prof. Beppe scienza docente di matematica dell'università di Torino ed esperto di risparmio, parla del Fondo Atlante evidenziandone le criticità:
Commenti di Beppe Scienza in un articolo di Federico Simonelli del 29 luglio 2016 su Citywire.
Nel mondo della previdenza italiano ha provocato qualche alzata di sopracciglio la notizia, di pochi giorni fa che l’Adepp, l’associazione delle casse di previdenza... Leggi tutto
intervista del 18-7-2016 per il Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo
Fra chi controlla il Fondo Atlante c'è la cassa di previdenza dei geometri. Da numerose dichiarazioni il Governo sembrerebbe intenzionato a creare un Atlante 2 ... Leggi tutto
Articolo sul Fatto Quotidiano del 25-7-2016 a pag. 18
Chi metterebbe spontaneamente i propri risparmi nel Fondo Atlante, lo strumento di salvataggio di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca?... Leggi tutto