Il risparmio tradito ® a cura di Beppe Scienza
Perché evitare risparmio gestito e previdenza integrativa

Il Risparmio Tradito ® a cura di Beppe Scienza
Perché evitare risparmio gestito e previdenza integrativa

Il risparmio tradito ®

×

Quiz «Mutui a tasso fisso, variabile ecc.». Come ridurre il rischio? A chi è andata male, a chi benissimo? Cinque domande con risposte.

Deridevano chi non investiva: coi fondi è andata peggio che tenendo i soldi sul conto

Beppe Scienza, post di martedì 30 agosto 2022 sul blog del Fatto Quotidiano

Ora si sono chetati, ma fino a poco fa era tiritera ossessiva. Giornalisti economici, sedicenti consulenti finanziari, pretesi esperti di investimenti, tutti all’unisono irridevano chi teneva parecchia liquidità senza investirla, bollandolo di analfabetismo finanziario e parlando con disprezzo di soldi fermi sul conto. Erano i consigli in mala fede di coloro che raschiano via commissioni piazzando fondi, polizze et similia, mentre restano a bocca asciutta finché i soldi vengono tenuti sul conto oppure – obbrobrio degli obbrobri! – in contanti. Cercavano perciò di fare passare per un povero stupido chi si ostinava a non affidarsi ai “professionisti del risparmio”.

I fatti dimostrano che stupido non era. Ha subito una perdita reale, ma contenuta. Ragionando su un aumento dei prezzi del 5,4% da inizio anno a fine luglio (l’ultimo dato disponibile), il calo in potere d’acquisto è del 5,1%. È invece andata ben peggio a chi diede retta a banche, promotori e alla cosiddetta educazione finanziaria. Lo dimostra l’andamento dei fondi comuni di investimento, il prodotto principe del risparmio gestito.

Fondi comuni

Prendiamo gli indici elaborati dalla Fideuram. Partendo ugualmente da inizio anno, 100 euro in fondi comuni a fine luglio valevano mediamente più solo 92,9 euro in termini nominali e 88,1 euro in potere d’acquisto. Dunque una perdita reale non solo del 5,1 ma dell’11,9 per cento. E anche maggiore, pagando commissioni di sottoscrizione.

Previdenza integrativa

Analogo discorso, ma più complesso per i fondi pensione. Lo svilupperò in altra occasione, rinviando a un quiz (serio) su Google, per ottenere comunque qualche indicazione e qualche dato (scrivendo a scienza@gmx.de si ottiene la risposta giusta, alcune spiegazioni, i risultati del quiz, ecc). Conclusione: era meglio non investire, piuttosto che dare retta alla grancassa del risparmio gestito. A dimostrazione poi che non parlo col senno del poi, si veda il mio post del 19 ottobre 2021. Certo che c’è chi saggiamente aveva preso in tempi non sospetti titoli reali, come i Btp-i o i Btp Italia. Oppure si era assicurato una difesa dall’inflazione coi buoni postali Obiettivo 65. Ma non erano queste le soluzioni consigliate da venditori e giornalisti.

Rifugiarsi nell’oro

Il metallo giallo è apprezzato dalla stessa Banca d’Italia per il “presidio che […] garantisce nei confronti di aumenti eccessivi dell’inflazione, in quanto tende a preservare il proprio valore nel tempo”. Anche qui però non andiamo granché bene. La sua quotazione ufficiale, che è in dollari, è inferiore rispetto a inizio anno, malgrado l’impennata dell’inflazione anche negli Stati Uniti: rispetto a 1.804 dollari l’oncia ora vale circa 1.750. Per chi ragiona in euro la situazione è diversa, perché è salito il dollaro. Il che ci porterebbe al grande casinò mondiale delle valute e da fine 2021 alcune sono salite e altre scese. Ma questo è un altro discorso.

Beppe Scienza


Potrebbero interessarti

Meglio non abolire le monetine da 1 e 2 centesimi, i consumatori finirebbero per spendere complessivamente circa 60 milioni in più, per farne risparmiare una ventina allo Stato. In Germania nessuna parla di ridicole guerre al contante, lo difendono associazioni di consumatori, del commercio, intellettuali, la Bundesbank.

Autovalutazione gonfiata di Bankitalia, in modo da "regalare" più soldi alle banche. Una nota molto interessante di Daniela Venanzi, del Dipartimento di Economia di Roma Tre.

Tanti propongono ai risparmiatori soluzioni per difendersi dall’inflazione. Molte inaffidabili, alcune truffaldine. Passiamo in rassegna le principali.

Estratto da un webinar, passa in rassegna le principali alternative che difendono (o no) i risparmi dall’inflazione: oro, azioni, Bot e Cct, Btp Italia, buoni postali, TFR e polizze vita

Non è facilissimo quadruplicare una tassa senza dare nell’occhio. Ma l’attuale governo c’è riuscito, a dimostrazione della sua superiorità rispetto a quelli precedenti.

Che pasticcio la riforma di Bankitalia. Tutti i dubbi Fulvio Coltorti, direttore Area studi di Mediobanca.

I nostri soldi e l'inflazione

L'ultimo libro di Beppe Scienza
Ponte alle Grazie, 208 pagine, 15,90 euro.

L'ultimo libro di Beppe Scienza
Ponte alle Grazie, 208 pagine, 15,90 euro.

Blog
Tags
ABI abn amro adusbef alitalia allianz altroconsumo Angela Merkel Anief arbitraggio assogestioni azimut azioni bail in Banca Etica banca imi banca intesa s.. banca investis banca marche Banca Mondiale banca popolare.. bankitalia bce Beppe Grillo beppe scienza bfp bitcoin bond bond argentina borsa bot Bot-people bpm brunetta btp btp futura btp italia btp Valore btp-i bund bundesbank buoni del teso.. buoni fruttife.. busta arancio Byblos capital gain CariChieti CariFerrara carrai cassa depositi.. cat bond cedolare secca certificati certificati di.. cina Cometa Commerzbank confindustria consob consulenti fin.. contante conti deposito conti dormient.. conto arancio coronabond coronavirus corriere della.. covip credit suisse debito publico default deutsche bank diamanti dividendi dollari economia educazione fin.. edufin enel Esg espero etf euro euro digitale euromercato eurovita evasione fisca.. Fabrizio Forqu.. fai-da-te feduf fideuram fineco fondi comuni fondi pensione fondinps fondiss fondo atlante fondo cometa fondo obelisco Fonte For you Fulvio Coltort.. future fwu generali genertel germania gestione patri.. giovannini governo grecia hedge found immobili imposta patrim.. imu inarcassa inflazione inps investimenti jobs act la Repubblica La stampa lagarde Lannutti legge finanzia.. m5s Martin Blessin.. Matteo Renzi Maurizio Landi.. mediobanca mediolanum milleproroghe moneyfarm monorchio monte dei pasc.. monti mutui oatei obbligazioni obbligazioni i.. obiettivo 65 oro Oscar giannino pac palazzo chigi paradiso fisca.. pensione integ.. pensioni perseo-sirio piani d'accumu.. pip pir polizze vita Popolare Etrur.. poste italiane potere acquist.. previdenza int.. pronti contro.. radio 24 redditometro referendum Renato Brunett.. report riserve auree risparmio risparmio gest.. risparmio trad.. rosciani Ruggero Po scudo fiscale settimanale il.. sindacato sole 24 ore speculazione spread stress test svizzera tagliadebito tassi d'intert.. tassi negativi Tesoro Tetrapak tfr titoli di stat.. titoli grecia titoli indiciz.. ufficio delle.. unicredit usura veneto banca Venezuela viva i contant.. welfare aziend.. Willis Towers.. World Bank

I libri di Beppe Scienza

Newsletter & Social Network