Il risparmio tradito ® a cura di Beppe Scienza
Perché evitare risparmio gestito e previdenza integrativa

Il Risparmio Tradito ® a cura di Beppe Scienza
Perché evitare risparmio gestito e previdenza integrativa

Il risparmio tradito ®

Gli Etf diventano attivi, cioè rischiosi e opachi come tutti gli altri strumenti

Articolo di Beppe Scienza sul Fatto Quotidiano di lunedì 18 agosto 2025 a pag. 12

Di per sé Etf sta semplicemente per Exchange Traded Fund, cioè fondi trattati in Borsa. Ma l’abbreviazione ha assunto un significato più specifico. Di fatto è venuta a designare fondi non solo quotati, ma anche passivi. Col che si intende che sono impostati per replicare fedelmente un indice come il Ftse Mib, cioè l’evoluzione del vecchio Mib 30 delle principali azione italiane, o lo Standard & Poor 500 di altrettanti titoli americani. La denominazione rimanda al fatto che il fondo copia passivamente il mercato, senza iniziative discrezionali.

A molti ciò appare positivo, perché i gestori che scelgono in che titoli investire mediamente fanno peggio. Di regola, come ripeteva l’ufficio studi di Mediobanca, “distruggono ricchezza”. Meglio affidarsi a un automatismo cieco che a qualcuno chi si crede più furbo del mercato e inoltre può approfittare dei soldi affidatigli per fare favori a questo o a quello.

Così il termine Etf ha assunto una connotazione positiva e chi li preferisce ai normali fondi comuni crede di fare una cosa furba. In effetti essi hanno alcuni difetti. Per la cronaca nessuno degli oltre 120 titoli che posseggo è un Etf. In ogni caso gli operatori professionali hanno un modo migliore per replicare un indice azionario, che è alla portata anche di un risparmiatore con una certa competenza. Si tratta di comprare e tenere contratti futures in modo non speculativo, cioè senza fare trading.

Ma un altro è il problema che è venuto fuori. Da un po’ propongono Etf detti attivi, nel senso che non replicano rigidamente per esempio l’indice Eurostoxx 50 ma il gestore decide quante azioni europee mettere di un tipo e quante di un altro. Tutto ciò è lecito, ma è una furbata. Approfittano del credito che gli Etf hanno guadagnato presso i risparmiatori, per rifilargli roba ben diversa e più rischiosa. Un vantaggio che si conserva è appunto la trattazione in Borsa, per cui un gestore onesto riuscirebbe a trovare sottoscrittori per i suoi fondi senza doversi appoggiare a una banca o rete di venditori.

Per il resto il peggioramento è netto. Chi compra un Etf passivo sa cosa c’è dentro. Con quelli attivi invece no, perché il gestore può metterci un titolo oppure un altro senza il suo consenso e a sua insaputa, come è normale coi fondi comuni. È meglio invece che il gestore abbia le mani legate.

Beppe Scienza


Potrebbero interessarti

E' un luogo comune che nell'ambito degli investimenti con grossi capitali si avrebbe accesso a soluzioni migliori, ci sono tuttavia alcune eccezioni.

Estratto da un webinar, passa in rassegna le principali alternative che difendono (o no) i risparmi dall’inflazione: oro, azioni, Bot e Cct, Btp Italia, buoni postali, TFR e polizze vita

Etf - il TFR rende - Colao

Con l'inizio del 2014 sono dieci anni esatti dalla soppressione del credito d'imposta sui dividendi. Un istituto di equità fiscale che si sono ben guardati dal ripristinare i governi da allora succedutisi, di destra, sinistra o più o meno larghe intese.

Rifilando prodotti azionari si guadagna più del doppio. Ecco perché gestori, banche, promotori finanziari ecc. spingono verso le azioni, e le loro previsioni sono quasi sempre ottimistiche.

Don Chisciotte Podcast di Oscar Giannino: puntata n. 27 del 23-4-2024 sul libro “I nostri soldi e l’inflazione”

I nostri soldi e l'inflazione

L'ultimo libro di Beppe Scienza
Ponte alle Grazie, 208 pagine, 15,90 euro.

L'ultimo libro di Beppe Scienza
Ponte alle Grazie, 208 pagine, 15,90 euro.

Blog
Tags
ABI abn amro adusbef alitalia allianz altroconsumo Angela Merkel Anief arbitraggio assogestioni azimut azioni bail in Banca Etica banca imi banca intesa s.. banca investis banca marche Banca Mondiale banca popolare.. bankitalia bce Beppe Grillo beppe scienza bfp bitcoin bond bond argentina borsa bot Bot-people bpm brunetta btp btp futura btp italia btp Valore btp-i bund bundesbank buoni del teso.. buoni fruttife.. busta arancio Byblos capital gain CariChieti CariFerrara carrai cassa depositi.. cat bond cedolare secca certificati certificati di.. cina Cometa Commerzbank confindustria consob consulenti fin.. contante conti deposito conti dormient.. conto arancio coronabond coronavirus corriere della.. covip credit suisse debito publico default deutsche bank diamanti dividendi dollari economia educazione fin.. edufin enel Esg espero etf euro euro digitale euromercato eurovita evasione fisca.. Fabrizio Forqu.. fai-da-te feduf fideuram fineco fondi comuni fondi pensione fondinps fondiss fondo atlante fondo cometa fondo obelisco Fonte For you Fulvio Coltort.. future fwu generali genertel germania gestione patri.. giovannini governo grecia hedge found immobili imposta patrim.. imu inarcassa inflazione inps investimenti jobs act la Repubblica La stampa lagarde Lannutti legge finanzia.. m5s Martin Blessin.. Matteo Renzi Maurizio Landi.. mediobanca mediolanum milleproroghe moneyfarm monorchio monte dei pasc.. monti mutui oatei obbligazioni obbligazioni i.. obiettivo 65 oro Oscar giannino pac palazzo chigi paradiso fisca.. pensione integ.. pensioni perseo-sirio piani d'accumu.. pip pir polizze vita Popolare Etrur.. poste italiane potere acquist.. previdenza int.. pronti contro.. radio 24 redditometro referendum Renato Brunett.. report riserve auree risparmio risparmio gest.. risparmio trad.. rosciani Ruggero Po scudo fiscale settimanale il.. sindacato sole 24 ore speculazione spread stress test svizzera tagliadebito tassi d'intert.. tassi negativi Tesoro Tetrapak tfr titoli di stat.. titoli grecia titoli indiciz.. ufficio delle.. unicredit unione europea usura veneto banca Venezuela viva i contant.. welfare aziend.. Willis Towers.. World Bank

I libri di Beppe Scienza

Newsletter & Social Network