Il risparmio tradito ® a cura di Beppe Scienza
I danni causati ai risparmiatori da fondi, gestioni e previdenza integrativa.

Il Risparmio Tradito ® a cura di Beppe Scienza
I danni causati ai risparmiatori da fondi, gestioni e previdenza integrativa.

Il risparmio tradito ®

×

«Btp Futura, parte l’emissione. Bel nome, poco rendimento e parecchio rischio»
mio post sui nuovi titoli del Tesoro con collocamento previsto dal 6 al 10 luglio 2020. Nel blog del Fatto Quotidiano.

Investimenti, il rendimento composto e la matematica dell'imbroglio

Pubblicato lunedì 20 agosto 2018

Articolo sul Fatto Quotidiano del 20-8-2018 pag. 18

I venditori porta a porta e quelli sportello a sportello in un’unica cosa dispongono davvero di approfondite competenze: nel saper rigirare qualunque spunto, notizia, numero o formula per abbindolare i risparmiatori. L’ultima trovata è decantare il concetto di interesse composto come la panacea per guadagnare. Grazie a tale meccanismo, uno otterrebbe notevoli risultati dai suoi risparmi. Mentre ci rimetterebbe tantissimo a lasciarli liquidi. Eh già, perché da un conto corrente la banca non riesce a raschiare via così tante commissioni, spese, caricamenti ecc. come da fondi, polizze e gestioni.

Leggiamo nel sito di Banca Intesa-Sanpaolo che "il tempo permette di sfruttare il meccanismo della capitalizzazione composta" per chi ha "l’obiettivo di accumulare un capitale per la pensione"; e giù con esempi addirittura di "un investimento che rende il 5% all’anno" per trent’anni, furbescamente omettendo ogni ragionevole ipotesi di tassi nulli o negativi. L’inserto L’Economia del Corriere della Sera del 16-7-2018 scrive in grassetto addirittura che "le statistiche storiche mostrano gli effetti davvero importanti degli interessi composti". Insomma, cari risparmiatori, fidatevi, investite fiduciosi e il tempo lavorerà per voi.

Dalle e-mail che ricevo, sono discorsi che fanno presa. Peccato che siano infondati, se non peggio. Fake news, per chi ama gli americanismi inutili. Esiste infatti la matematica finanziaria, la matematica attuariale, la fisica matematica ecc. ma anche la matematica dell’imbroglio.

Non ci sono investimenti che per decenni abbiano reso il 5% l’anno o che renderanno il 5% l’anno o altra percentuale. Gli andamenti sono irregolari: a volte salgono, a volte scendono, a volte traccheggiano. Non solo in pratica ma anche in teoria, bisogna andare oltre la formula dell’interesse composto. Essa funziona perfettamente solo per illudere i clienti, porta a porta o sportello a sportello. Altre sono le leggi matematiche per descrivere l’evoluzione di un investimento. Tecnicamente sono dette leggi finanziarie a due o tre variabili, per chi volesse approfondire l’argomento.

Parlare in termini di rendimenti annualizzati per investimenti passati è una semplificazione e spesso anche una forzatura. Presentare il regime del rendimento composto come un meccanismo matematico a vantaggio dei risparmiatori, per convincerli ad affrettarsi a investire, è un imbroglio. Con questi chiari di luna è sensatissimo tenere soldi liquidi su conti e libretti non vincolati o, meglio ancora, in contanti.

Beppe Scienza


Potrebbero interessarti

Tassi negativi sui conti correnti in Germania; in Italia capita di peggio. Per esempio Intesa-Sanpaolo colpisce col 22,18% negativo gli scoperti di conto corrente sino a cinquemila euro.

Corriere della Sera: esegesi dell'inganno. Possiamo scommettere che col nuovo direttore non cambierà nulla: il quotidiano di Intesa-Sanpaolo e altri continuerà a promuovere in modo subdolo risparmio gestito e previdenza integrativa.

Una delle ultime trovate dell'industria parassitaria del risparmio gestito sono i contratti di cosiddetta consulenza. Si veda per esempio il servizio "Sei" della Fideuram, gruppo Intesa-Sanpaolo, con commissioni micidiali

Pubblicità ai propri fondi pensione in ora di lezione: ecco a cosa serve il finto Museo del Risparmio di Torino

Le tecniche di Intesa-Sanpaolo per raschiare via soldi ai suoi clienti, svelate da una risparmiatrice indignata

Per i risparmiatori italiani Intesa-Sanpaolo è attualmente ben più pericolosa del Monte dei Paschi di Siena (MPS). Alcuni esempi di tiri mancini a loro danno.

Beppe Scienza, in Attualità
Blog
Tags
ABI abn amro adusbef alitalia allianz altroconsumo Angela Merkel arbitraggio assogestioni azimut azioni bail in Banca Etica banca imi banca intesa banca marche Banca Mondiale banca popolare.. bankitalia bce Beppe Grillo beppe scienza bitcoin bond bond argentina borsa bot Bot-people brunetta btp btp italia btp-i bund bundesbank buoni del teso.. buoni fruttife.. busta arancio Byblos capital gain CariChieti CariFerrara carrai cassa depositi.. cat bond cedolare secca certificati di.. cina Cometa Commerzbank confindustria consob contante conti deposito conto arancio coronabond coronavirus corriere della.. covip default diamanti dividendi dollari economia educazione fin.. edufin enel etf euro euromercato evasione fisca.. Fabrizio Forqu.. fai-da-te fideuram fisco fondi comuni fondi pensione fondiss fondo atlante fondo cometa fondo obelisco Fonte For you Fulvio Coltort.. generali genertel germania gestione patri.. giovannini governo grecia hedge found immobili imposta patrim.. imu inarcassa inflazione inps investimenti La stampa lagarde Lannutti legge finanzia.. m5s Martin Blessin.. Matteo Renzi Maurizio Landi.. mediobanca mediolanum milleproroghe monorchio monte dei pasc.. mutui obbligazioni obbligazioni i.. oro Oscar giannino palazzo chigi paradiso fisca.. pensione integ.. pensioni pip pir polizze vita Popolare Etrur.. poste italiane potere acquist.. previdenza int.. pronti contro.. radio 24 redditometro referendum Renato Brunett.. report riserve auree risparmio risparmio gest.. risparmio trad.. rosciani Ruggero Po scudo fiscale sindacato sole 24 ore speculazione spread stress test svizzera tagliadebito tassi negativi Tesoro Tetrapak tfr titoli di stat.. titoli grecia titoli indiciz.. ufficio delle.. unicredit usura veneto banca Venezuela welfare aziend.. Willis Towers.. World Bank

Newsletter & Social Network

In quanto a previsioni su tassi d'interesse, cambi ecc. faccio mia la battuta di Karl Otto Pöhl, allora governatore della Banca Centrale Tedesca:

«Ich gebe keine Zins- oder Wechselkursprognosen ab, zumindest schon gar nicht für die Zukunft».