Il risparmio tradito ® a cura di Beppe Scienza
Perché evitare risparmio gestito e previdenza integrativa

Il Risparmio Tradito ® a cura di Beppe Scienza
Perché evitare risparmio gestito e previdenza integrativa

Il risparmio tradito ®

×

Quiz «Mutui a tasso fisso, variabile ecc.». Come ridurre il rischio? A chi è andata male, a chi benissimo? Cinque domande con risposte.

Btp Più, meno sicurezza ma niente imbrogli

Articolo di Beppe Scienza sul Fatto Quotidiano di lunedì 3 febbraio 2025 a pag. 12

Con la fame di denaro dello Stato italiano, si può scusare l’attivismo del Tesoro nell’imbellettare le ripetute richieste di soldi. Esso o piuttosto qualche agenzia di pubblicità ha tirato fuori vari nomi, non di rado insulsi come Btp Futura o Btp Valore. Indulge poi in toni deamicisiani, presentando le nuove emissioni come “dedicate ai piccoli risparmiatori”. In realtà si può sottoscriverne anche un milione di euro.

L’ultimo nome inventato è Btp Più. Annunciato per il 17 febbraio presenta un certo interesse per una caratteristica che il Tesoro vanta come una grande novità: “Il primo titolo dedicato al retail con opzione di rimborso anticipato a 4 anni”. In realtà non è vero, perché c’era già per i Certificati del Tesoro con Opzione, come ad esempio i Cto 10,25% 1988-96, codice Abi 13029, ugualmente a otto anni con diritto a riprendersi i soldi prestati dopo quattro. Poi anziché retail poteva scrivere “per i risparmiatori”.

Bisognerà vedere i tassi d’interesse, che saranno resi noti solo al momento dell’emissione. A differenza però dei premi di fedeltà di certi buoni che suonavano un po’ come un’elemosina, un diritto al rimborso quattro anni prima della scadenza è comunque significativo. Potrebbe convenire uscire alla pari da un impiego non più redditizio.

Ovviamente è significativo anche nel caso inverso a favore dell’emittente, come per le obbligazioni Goldman Sachs attualmente in collocamento, che la società può rimborsare già dopo un anno (cosiddetta clausola call, mentre quella dei Cto e dei Btp Più è detta clausola put).

Ferme restando le critiche espresse e l’assenza di aggancio all’inflazione, i Btp Più 2025-33 di prossima emissione presentano un aspetto positivo di natura non finanziaria, ma rilevante per non poche persone. Bisogna infatti mettersi nei panni di un risparmiatore, in particolare non avvezzo a operare su Internet, che comunque subodora di essere facilmente abbindolato da impiegati di banca e quei sedicenti consulenti, che sono solo venditori della più brutt’acqua.

Non vorrebbe finire preda del risparmio gestito: fondi comuni, gestioni, finte assicurazioni ecc. Ma gli pongono ogni genere di ostacoli, se vuole investire da sé. Le Poste hanno addirittura tagliato la testa al toro, revocando ai clienti di BancoPosta la possibilità di comprare titoli già in circolazione. Dipendesse da loro, la Borsa avrebbe già chiuso.

Ma banche, promotori e Poste non osano impedire anche la sottoscrizione dei titoli del Tesoro. Quando lo Stato emette qualcosa, peggio ancora se buono, la cosa gli dà un gran fastidio, ma sono costretti a permettere ai loro clienti di sottoscriverlo. Questo nuovo titolo non è l’ideale per chi mette al primo posto la sicurezza, privo di difese del potere d’acquisto. Ma non è stato studiato per imbrogliare i risparmiatori e comunque è quello che ora passa il convento, per chi non riesce a investire sul cosiddetto mercato secondario.

www.ilrisparmiotradito.it Twitter/X: @beppescienza


Potrebbero interessarti

Quanto rischia l'Italia sotto l'attacco della speculazione? Quanto è critica la situazione dei suoi titoli di Stato visto lo spread? Siamo destinati a fare la fine della Grecia?

Gli stessi difetti dell'emissioni precedenti, durata breve, non rivalutazione del capitale e rischio di perdite.

Quali le scelte più opportune per un risparmiatore dopo le ultime decisioni della BCE? Mio articolo sul Fatto Quotidiano di oggi 28-1-2015 con indicazioni su un nuovo buono fruttifero postale.

Sui Btp Italia i risparmiatori vengono messi in guardia da minacce inesistenti. Si rischierebbe di rimetterci a causa delle cacs (non è vero niente) o appoggiandosi a banche con molti titoli del Tesoro in portafoglio (non c'entra nulla).

Delegare ad altri l'investimento dei propri soldi significa non sapere più dove sono finiti.

I nuovi Btp Italia presentano diversi difetti e il successo del collocamento (7,3 miliardi di euro) è dovuto ad alcune trovate commerciali.

I nostri soldi e l'inflazione

L'ultimo libro di Beppe Scienza
Ponte alle Grazie, 208 pagine, 15,90 euro.

L'ultimo libro di Beppe Scienza
Ponte alle Grazie, 208 pagine, 15,90 euro.

Blog
Tags
ABI abn amro adusbef alitalia allianz altroconsumo Angela Merkel Anief arbitraggio assogestioni azimut azioni bail in Banca Etica banca imi banca intesa s.. banca investis banca marche Banca Mondiale banca popolare.. bankitalia bce Beppe Grillo beppe scienza bfp bitcoin bond bond argentina borsa bot Bot-people bpm brunetta btp btp futura btp italia btp Valore btp-i bund bundesbank buoni del teso.. buoni fruttife.. busta arancio Byblos capital gain CariChieti CariFerrara carrai cassa depositi.. cat bond cedolare secca certificati certificati di.. cina Cometa Commerzbank confindustria consob consulenti fin.. contante conti deposito conti dormient.. conto arancio coronabond coronavirus corriere della.. covip credit suisse debito publico default deutsche bank diamanti dividendi dollari economia educazione fin.. edufin enel Esg espero etf euro euro digitale euromercato eurovita evasione fisca.. Fabrizio Forqu.. fai-da-te feduf fideuram fineco fondi comuni fondi pensione fondinps fondiss fondo atlante fondo cometa fondo obelisco Fonte For you Fulvio Coltort.. future fwu generali genertel germania gestione patri.. giovannini governo grecia hedge found immobili imposta patrim.. imu inarcassa inflazione inps investimenti jobs act la Repubblica La stampa lagarde Lannutti legge finanzia.. m5s Martin Blessin.. Matteo Renzi Maurizio Landi.. mediobanca mediolanum milleproroghe moneyfarm monorchio monte dei pasc.. monti mutui oatei obbligazioni obbligazioni i.. obiettivo 65 oro Oscar giannino pac palazzo chigi paradiso fisca.. pensione integ.. pensioni perseo-sirio piani d'accumu.. pip pir polizze vita Popolare Etrur.. poste italiane potere acquist.. previdenza int.. pronti contro.. radio 24 redditometro referendum Renato Brunett.. report riserve auree risparmio risparmio gest.. risparmio trad.. rosciani Ruggero Po scudo fiscale settimanale il.. sindacato sole 24 ore speculazione spread stress test svizzera tagliadebito tassi d'intert.. tassi negativi Tesoro Tetrapak tfr titoli di stat.. titoli grecia titoli indiciz.. ufficio delle.. unicredit usura veneto banca Venezuela viva i contant.. welfare aziend.. Willis Towers.. World Bank

I libri di Beppe Scienza

Newsletter & Social Network