La Feduf, emanazione di varie banche, anche fallite quali Veneto Banca e Popolare di Vicenza, non ha gradito il mio articolo sul Fatto Quotidiano del 22-2-2018, dove smaschero l'imbroglio della c.d educazione finanziaria subappaltata a banche e assicurazioni. Ha protestato e io ho risposto per le rime.

Pubblicità ai propri fondi pensione in ora di lezione: ecco a cosa serve il finto Museo del Risparmio di Torino
L'educazione finanziaria subappaltata alle banche, col beneplacito di Banca d'Italia, Covip, Consob ecc.
La Buona Scuola colpisce studenti, insegnanti e addirittura risparmiatori. Ecco cosa bolle in pentola, se a uno studente propongono uno stage in un'agenzia di assicurazioni: propaganda a polizze e piani pensionistici.
Ottobre 2018: primo mese dell'educazione finanziaria. In realtà un mese di lavaggio del cervello dei risparmiatori. Oltre 150 iniziative di banche, fondi, assicurazioni ecc. e loro emanazioni.
Come si può essere contro una migliore formazione e maggiori conoscenze? Si può, se viene gabellata per informazione una pubblicità camuffata, se viene spacciata per insegnamento una manipolazione della realtà.
Da qualche giorno è on line il "portale" del Comitato per l'educazione Finanziaria (Edufin). Così banche, fondi e assicurazioni possono risparmiare soldi in pubblicità: ci pensa il governo a fare propaganda ai peggiori prodotti del risparmio gestito e della c.d. previdenza integrativa, dilapidando qualcosa come 750.000 euro di denaro pubblico.