In Italia allignano sentimenti antitedeschi, fomentati dai politici e dai giornalisti. È comprensibile che ai politici italiani quelli tedeschi non piacciano, dal momento che nel Parlamento tedesco non c’è un solo inquisito, un solo indagato, un solo condannato: è certamente gente antipatica.
Però, pensando invece ai cittadini, e non ai potenti, ci sono delle cose che, soprattutto nel campo di cui mi occupo -- risparmio, previdenza e anche fisco -- molti Italiani meriterebbero di sapere, mentre non vengono dette chiaramente.
In questo video 3 situazioni in cui la Germania (i politici tedeschi) fa meglio dell'Italia (dei politici italiani).
Dietro la ridicola guerra al contante (War On Cash) delle banche, solo il desiderio di maggiori guadagni.
I tedeschi usano i contanti quanto gli italiani. Ma la Deutsche Bundesbank è dello Stato e non di privati come in Italia. Coerentemente essa difende il contante, che è la sua moneta.
La Germania con la sua banca centrale è compatta nel difendere i contanti. A tal proposito merita leggersi il discorso di apertura di Carl-Ludwig Thiele
la Merkel non è Hitler e la Repubblica Federale Tedesca non è il terzo Reich. In tema di democrazia, di difesa dei diritti dei cittadini e di stato sociale, l’Italia ha certamente poco da insegnare alla Germania.
Capire o inveire contro la Germania? Forse i tedeschi non hanno tutti i torti sui Coronaond.